Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Istruzione Superiore G. Dalmasso Pianezza
Cos'è
Gli studenti si occuperanno di attività tradizionali quali la produzione, la trasformazione e la commercializzazione ma anche di questioni ambientali, di gestione del territori e aspetti sociali.
A cosa serve
Il percorso approfondisce gli aspetti relativi alla produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agro-industriali e forestali, preparando lo studente ad intervenire nella gestione dei sistemi di allevamento, dei sistemi produttivi delle principali colture arbacee ed arboree e, a diversi livelli, nelle principali filiere agro-alimentari presenti sul territorio, con particolare attenzione alla salvaguardia ambientale e nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale - Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Orario
Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane
Materie |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e lettere Italiane |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia |
1 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
|
|
|
|
Lingua Inglese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Matematica/Fisica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate: chimica |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione/Attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Scienze integrate: biologia |
2 |
2 |
|
|
|
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione |
2 |
2 |
|
|
|
Ecologia e Pedologia |
3 |
3 |
|
|
|
Laboratori tecnologici ed esercitazioni |
5 |
5 |
|
|
|
Lab. di biologia e di chimica applicata ai proc. di trasf. |
|
|
3 |
3 |
|
Agronomia del territorio agrario e forestale |
|
|
3 |
3 |
3 |
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche |
|
|
3 |
3 |
3 |
Economia agraria e legislaz. di sett. agraria e forestale |
|
|
3 |
4 |
4 |
Gestione e valorizzazione delle attività produttive |
|
|
3 |
3 |
3 |
Agricoltura sostenibile e biologica |
|
|
|
2 |
3 |
Selvicoltura, dendrometria e utilizzazioni forestali |
|
|
3 |
|
|
Assestamento forestale, gestione parchi, aree protette e fauna selvatica |
|
|
|
|
2 |
Totale |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
TOIS06300P@istruzione.it