Istituto Zaccagnini per ottici
Spett.le I.I.S. G. Dalmasso
Alla c.a. del Responsabile dell'orientamento in uscita
Gentile Responsabile dell'orientamento in uscita, buongiorno
Sono Giorgio Righetti Direttore dell’Istituto Zaccagnini, scuola di Ottica e Optometria presente dal 1977 a Bologna e dal 2018 a Milano.
In vista dell’A.S. 2022/2023, mi pregio di presentarLe il programma di Orientamento dell’Istituto Zaccagnini dedicato agli studenti degli Istituti Secondari Superiori che siamo lieti di mettere a disposizione del Vostro Istituto per far conoscere la Professione dell’Ottico, le opportunità che il Diploma di Abilitazione offre nel settore dell’Ottica-Optometria di cui l’Italia è leader globale.
Siamo a Sua disposizione per organizzare incontri rivolti ai Vostri studenti in presenza presso la Vostra sede, oppure a distanza On Line, oltre a poterLe inviare materiale informativo dedicato, tra cui cartoline, poster e dépliant anche scaricabile tramite link: Dépliant.
Inoltre, desidero informarLa che esporremo dal 25 al 27 Novembre a JOB&Orienta 2021, Fiera di Verona. Qualora i Suoi studenti partecipassero, saremo lieti di accoglierli al nostro stand e coinvolgerli nei “Laboratori professionali” realizzati dai nostri studenti.
Il Diploma di abilitazione di Ottico, che si consegue frequentando corsi biennali post scuola media superiore, è l’unico titolo che abilita all’esercizio della professione di Ottico, conferisce tutte le competenze e le conoscenze e l’accesso diretto al mondo del lavoro.
Il settore dell’Ottica-Optometria è tra quelli che ha subito meno la crisi indotta dall’emergenza COVID, tant’è che la domanda di ottici abilitati rimane superiore a quanti il sistema scolastico offre ed il 97% dei nostri diplomati trova un lavoro qualificato entro sei mesi dal conseguimento del diploma.
Di contro, l’indice di disoccupazione giovanile è stabilmente oltre il 30% a causa dell’attuale crisi economica, ma anche dalla dissimmetria fra ciò che il mondo del lavoro richiede e ciò che fuoriesce dal sistema educativo. In questo scenario occorre aiutare i ragazzi e le famiglie a entrare in contatto con i corsi che conferiscono le maggiori probabilità di impiego, di cui il corso abilitante alla professione di Ottico rappresenta un eccellente esempio da oltre cinquanta anni.
Mi premetto di chiederLe la cortesia di valutare la nostra proposta e aiutarci a far conoscere questo percorso che concretamente porta ad esercitare una professione in ambito sanitario, in quanto il Corso biennale per Ottici non è conosciuto dalla maggior parte degli studenti e delle famiglie.
Il network scolastico dell’Istituto Zaccagnini si distingue per essere il principale Istituto per Ottici e Optometristi d’Italia e per il termine più breve con cui la quasi totalità dei diplomati trova lavoro.
Ciò è reso possibile dai punti di forza del sistema scolastico dell’Istituto Zaccagnini:
- corsi a numero chiuso per garantire il massimo livello di assistenza, di apprendimento individuale e minimizzare l’abbandono scolastico;
- i docenti provengono dal mondo della scuola, dell’università e della professione;
- didattica integrata - la didattica tradizionale si integra con le tecnologie digitali e gli studenti possono seguire le lezioni in presenza, in diretta streaming e rivederne le registrazioni in un momento successivo;
- i laboratori professionali di lenti oftalmiche, di optometria e di contattologia - i più grandi delle scuole italiane - sono dotati di strumentazione oftalmica di ultima generazione;
- le Borse di Studio, accessibili in base al merito scolastico, al reddito e ad ulteriori condizioni individuali, coprono fino al 50% della retta scolastica;
- i tirocini formativi presso le principali aziende ed insegne dell’ottica;
- partecipazione alle principali manifestazioni di settore, a gite d’istruzione al Distretto dell’Occhiale e ai poli dell’innovazione distributiva.
RingraziandoLa per l’attenzione e in attesa di un Suo cortese cenno di riscontro Le porgo i miei migliori saluti.
Con vivissima cordialità
Istituto Benigno Zaccagnini |